• Bambini

Musica per bambini

Breve introduzione alla proposta per Istituti di Scuola Materna, Scuola Primaria, Scuola Media Inferiore e Scuole Superiori o Corsi collettivi per bambini e/o ragazzi dedicati al Canto e all’Ukulele.

Per ricevere la descrizione completa del programma scrivere a info@anitadavideduo.com


 
Canto e Musica per bambini e/o ragazzi

Docente: Anita Camarella

Il corso si propone di avvicinare i bambini e i ragazzi al canto e alla musica in modo semplice e divertente.

Tenendo conto dell’ovvia distinzione d’età, durante l’arco delle lezioni previste i bambini/ragazzi arriveranno a:

  • Riconoscere le note sul pentagramma;
  • Riconoscere vari strumenti musicali – tratti sia dal mondo classico che da quello moderno – sia tramite ascolto riprodotto che dal vivo;
  • Memorizzare e distinguere le diverse altezze e ritmi fra le note (intonazione e tempo) che compongono una melodia, senza l’ausilio di voci registrate;
  • Costruire strumenti musicali ritmici e/o melodici (a percussione e/o a corda) da utilizzare attivamente all’interno dei brani affrontati;
  • Cantare in diverse lingue;
  • Ai bambini più grandi o ai ragazzi che ne avranno le capacità e vorranno esporsi verrà data la possibilità di gestire parti solistiche all’interno dei brani cantati.

 


Corso di Ukulele e Chitarra per bambini e/o ragazzi

Docente: Davide Facchini

Con la conoscenza dei principali accordi e delle ritmiche di base è possibile, in breve tempo, realizzare canzoni tratte da ogni genere musicale.

Migliorare la qualità dell’ascolto suonando uno strumento, offre la possibilità di instaurare un nuovo e differente rapporto con la musica e con gli altri.

L’ukulele ha dimensioni ridotte e 4 corde, ciò lo rende particolarmente indicato per le piccole mani dei bambini o dei ragazzi più giovani e comporta anche una maggiore facilità nello studio e nell’esecuzione.

E’ uno strumento piuttosto economico e ciò lo rende senz’altro più fruibile e praticamente alla portata di tutti.