• Vox Master

Vox Master©

VOX MASTER© è un Metodo di Formazione Professionale per Insegnanti di Canto Moderno ideato per tutti coloro che abbiano già affrontato un percorso di studio professionale di tecnica vocale moderna e che vogliano avvicinarsi all’insegnamento.

Questo Corso, unico nel suo genere, darà la possibilità a partecipanti accuratamente selezionati di poter apprendere tutte le conoscenze necessarie per un corretto insegnamento della pratica del canto moderno.

L’obbiettivo di VOX MASTER© è accomunare persone che arrivano da differenti prassi di studio e renderle capaci di esporre al meglio le proprie personali esperienze e conoscenze senza voler modificare in alcun modo i differenti metodi o le soggettive personalità e competenze sviluppatesi nell’arco degli anni.


Il Metodo VOX MASTER© è suddiviso in diversi Livelli alla conclusione dei quali verrà rilasciato un
Attestato di Insegnante Certificato VOX MASTER©.


 
I CORSI
Non è certo la nomenclatura esatta delle varie parti del corpo o la semplice conoscenza di determinati esercizi che potranno migliorare la vocalità di un individuo.

Insegnare canto significa riuscire a spiegare al meglio ciò che per noi è l’ovvio e corretto uso del corpo rendendo consapevoli gli altri di ciò che si fa.

Ma significa anche, e soprattutto, correggere difetti pre-esistenti e/o nascenti.

Ecco perché ‘cantar bene’ non è sufficiente: per insegnare bisogna avere un orecchio e una capacità d’osservazione lungamente addestrati a capire le necessità dell’allievo. Necessità soggettive, sempre diverse, difficilmente palesi e mai ovvie.

Qualsiasi uso improprio o non funzionale dell’apparato fonatorio con il tempo può avere ricadute più o meno gravi sul fisico e sulla resa complessiva della persona, pertanto l’Insegnante di Canto Moderno deve essere ben consapevole di avere grandi ed importanti responsabilità nei confronti della salute fisica dei propri allievi.

Ecco perchè viene data molta importanza alla presenza in prima persona al Corso VOX MASTER© che servirà a esporre e illustrare in modo pratico e dettagliato la giusta applicazione di tutto ciò che è necessario per un corretto insegnamento.


 
VOX MASTER© si insegna attraverso un percorso didattico individuale oppure in corsi rivolti a gruppi che comprendano un numero massimo di 8/10 persone che abbiano alle spalle alcuni anni di studio professionale ed esperienze dirette in ambito lavorativo-musicale.

L’ammissione al corso VOX MASTER© è consentita dopo un’attenta selezione, necessaria nella tutela del corretto apprendimento dei partecipanti al Corso, i quali dovrebbero avere una preparazione di base il più possibile uniforme in modo da non creare ‘dislivelli’ che possano rallentare uno svolgimento omogeneo del ciclo di lezioni previste.