• Davide 01

Davide Facchini

Chitarrista acustico ed elettrico Davide Facchini è presente sulla scena musicale italiana ed estera da oltre 20 anni acquisendo una notevole versatilità e una solida formazione nell’ambito di differenti generi musicali e stili chitarristici.

Si laurea a Bologna presso il DAMS (Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo) con una tesi su ‘Aspetti e motivazioni pedagogiche dell’utilizzo della Popular Music nella scuola’.

Frequenta numerosi corsi di specializzazione e seminari riguardanti la Musicoterapia, la Consulenza Musicale, l’Arrangiamento, l’Armonia.

Ha lavorato come consulente musicale presso gli studi televisivi Mediaset di Cologno Monzese.

Nell’arco della sua pluriennale attività concertistica si è esibito in alcuni luoghi fra i più importanti e rinomati (fra i quali il Ryman Auditorium di Nashville) e accanto ad alcuni dei più importanti esponenti dell’attuale panorama della chitarra acustica ed elettrica fra cui Tommy Emmanuel, Paul Franklin, John Jorgenson, Stephen Bennett, Thom Bresh, Buster B. Jones, Jim Nichols, Muriel Anderson, Frank Vignola, Carl Verheyen, Greg Koch.

Dal 2000 è impegnato in un progetto in Duo con la cantante Anita Camarella con la quale ha da tempo intrapreso una ricerca storico-musicale del genere musicale denominato Swing Italiano, un progetto che li contraddistingue da oltre 10 anni in Italia e all’estero.

I due artisti si sono esibiti, con ottimo consenso della critica, in numerosi concerti e rassegne in Italia, Europa, nord Africa, Stati Uniti e Russia (in alcuni luoghi fra i più prestigiosi fra i quali il Ryman Auditorium di Nashville).

Musica tratta dalle loro incisioni è stata trasmessa da Radio di diversi paesi come Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Sudafrica, Argentina, Brasile, Tunisia, Portogallo, Francia, Svizzera, Ungheria, Bosnia & Erzegovina, Croazia e Italia.

Ha al suo attivo l’incisione di 4 CD (di cui l’ultimo premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come Miglior Album 2013 in U.S.A.) e 4 libri interamente dedicati alla chitarra nei suoi molteplici aspetti.

Da oltre 20 anni svolge attività didattica in qualità di insegnante di chitarra moderna (acustica ed elettrica) e di relatore tenendo seminari di ‘Guida all’ascolto’ e ‘Storia della musica popolare contemporanea’ e Workshop dedicati alla chitarra elettrica e acustica.


CDs

2000  –  “Quei motivetti che ci piaccion tanto” Dedicato allo Swing Italiano anni ‘30 e ‘40
con la cantante Anita Camarella.

2004  –  “Juley” Dedicato interamente a composizioni originali per chitarra acustica.

2007  –  “Spaghetti alla chitarra” Omaggio strumentale alla Canzone italiana
con Raf Montrasio (chitarrista del sestetto storico di Renato Carosone).

2013  –  “La famiglia canterina” Nuovo omaggio allo Swing Italiano anni ‘40
Premiato con il “LadyLake Music Indie Awards” come miglior album 2013 in U.S.A.
con la cantante Anita Camarella  – ospiti d’eccezione: Franco Cerri e  Raf Montrasio.

2015  –  “Acoustic”
con la cantate Anita Camarella e con Paolo Ercoli al dobro, violoncello e pedal steel.


LIBRI

2009  –  “Italian Fingerstyle Collection”

2010  –  “A portrait of Raf Montrasio – Italian songs on guitar”

2012  –  “Juley” – Guitar transcriptions

2013  –  “La Famiglia Canterina” – Guitar transcriptions